Prospettive svizzere in 10 lingue

La più bella del reame si chiama Lauriane

Il sorriso di Lauriane Gillieron ha saputo conquistare il pubblico RTS

Sabato sera a Locarno, la vodese Lauriane Gilliérion è stata eletta Miss Svizzera. Era da 11 anni che una romanda non era più stata incoronata.

La nuova regina di bellezza ha 21 anni ed è stata scelta direttamente dai telespettatori.

Ha 21 anni, proviene dal canton Vaud è alta 1 metro e 68, si chiama Lauriane Gilliéron e da sabato sera è la nuova Miss Svizzera.

Per la prima volta quest’anno, sono stati unicamente i telespettatori ad eleggere la più bella donna del paese tra le ultime tre candidate che erano rimaste in lizza.

Alla finale, svoltasi a Locarno e ritrasmessa in diretta sui tre canali televisivi nazionali, hanno partecipato 16 finaliste. Durante i primi turni i voti dei telespettatori sono stati sommati a quelli dei sei membri della giuria.

Le candidate hanno sfilato due volte: in costume da bagno e in abito da sera.

Tra gli ospiti vi erano, tra gli altri, l’attrice svizzera ed ex James Bond Girl Ursula Andress, Nek e i Simply Red.

La corona torna in Svizzera romanda

Bionda, con delle misure di 85-60-91, la nuova Miss ha ricevuto la corona dalle mani dalla sua predecessora, la zurighese Fiona Hefti.

Era da 11 anni che non veniva più incoronata una ragazza proveniente dalla Svizzera francese.

Al secondo posto si è classificata la zurighese Melanie Meier, 24 anni, che ha pure conquistato il premio Miss Fotogenica, conferito dai fotografi. Al terzo è giunta la bernese Fabienne Kropf, 20 anni.

La nuova reginetta di bellezza abita a Prilly, nel canton Vaud, ed è studente di diritto all’Università di Losanna. Il cinema e lo shopping sono due dei suoi hobby preferiti, è vegetariana da 13 anni ed ha un debole per i dolci. Chi volesse cercare di conquistarla deve però sapere che Lauriane è già fidanzata col giocatore di hockey su ghiaccio del Friburgo Gottéron Michael Ngoy.

swissinfo e agenzie

Oltre a numerosi regali, la nuova Miss Svizzera riceverà un’automobile e contratti di rappresentanza per un ammontare pari a 250’000 franchi durante il suo anno di regno.
Rappresenterà la Svizzera alle elezioni di Miss Mondo in novembre a Sanya, in Cina, e di Miss Universo nel maggio del 2006.

Per la finale, su oltre 400 candidate si sono qualificate 11 ragazze provenienti dalla Svizzera tedesca, tre dalla Svizzera francese e due dal Ticino.

Per la prima volta, Miss Svizzera è stata eletta direttamente dai telespettatori. Durante i primi due turni, i voti del pubblico e della giuria valevano ciascuno il 50%, mentre per scegliere tra le ultime tre contendenti rimaste in lizza hanno votato solo i telespettatori.

Della giuria faceva parte, tra gli altri, l’attrice bernese Ursula Andress.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR