Prospettive svizzere in 10 lingue

La più grande festa di fanfare del mondo

All'edizione svoltasi quest'anno a Lucerna hanno partecipato più di 500 bande Keystone

La trentaduesima Festa federale di musica si è svolta negli ultimi due fine settimana a Lucerna.

Per sei giorni la baia del Lago dei Quattro cantoni ha accolto più di 500 bande e 23 mila musicisti amatoriali.

E’ andata alla banda vallesana La Concordia, di Vétroz, il primo premio della Festa federale di musica, svoltasi a Lucerna nell’arco di due fine settimana e giunta alla 32esima edizione.

E’ la terza volta che questo gruppo vince il titolo di “Regina delle fanfare”.

In gara vi erano 500 formazioni bandistiche, per un totale di 23mila musicisti amatoriali, che hanno eseguito pezzi liberamente scelti da una lista di compositori preparata dall’Associazione bandistica svizzera, e un pezzo obbligatorio.

Dietro alla Concordia, che aveva vinto a Lugano nel 1991 e a Interlaken nel 1996, si sono piazzate la MG Risch-Rotkreuz, di Zugo e l’Ancienne Cécilia di Chermignon, del Vallese.

Ogni cinque anni

La Festa federale di musica ha luogo ogni cinque anni. Per l’edizione 2006 (16-25 giugno), si sono dati appuntamento più di 23’000 musicisti pronti ad esibirsi su diversi palcoscenici e a sfilare per la città a passo di marcia. In totale i visitatori sono stati circa 250 000.

I giudici non devono solo valutare la qualità musicale, ma anche la coordinazione nella marcia e l’originalità della coreografia.

La Festa federale di musica è il più grande festival di bande del mondo. Durante i sei giorni della manifestazione, ogni formazione si è esibita tre volte.

Oltre al pezzo obbligatorio, e al brano a scelta, fa parte del programma anche una marcia lungo la Haldenstrasse, chiusa al traffico per l’occasione.

Jazz, Blues e cori a braccetto

Dopo la gara, in riva al lago, i visitatori possono ascoltare e ballare anche altri generi, come Jazz, Blues e Rock.

O prendersi a braccetto e dondolare tutti insieme a tempo di musica, un passatempo di origine teutonica che molti turisti, specialmente asiatici, sembrano apprezzare notevolmente.

Gli organizzatori hanno definito l’edizione del 2006 la “festa più pulita” di tutti i tempi. I festanti si sono comportati così bene che la città di Lucerna ha dovuto addirittura mandare a casa diversi spazzini, che si sono inaspettatamente ritrovati senza nulla da fare.

swissinfo e agenzie

32esima Festa federale di musica: Lucerna 16-18 e 23-25 giugno 2006.
Più di 500 bande e fanfare.
23 000 musicisti amatoriali.

L’Associazione bandistica svizzera organizza la Festa federale di musica ogni cinque anni.

Questa manifestazione nazionale ha l’intento di promuovere le varie forme di musica per fanfare e formazioni bandistiche.

L’edizione precedente si era svolta a Friborgo nel 2001.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR