Prospettive svizzere in 10 lingue

MUSICA: Lucerna Festival in estate

Claudio Abbado e la Lucerne Festival Orchestra presenteranno «Fidelio» di Beethoven. Photo: Peter Fischli, Lucerne Festival

Lucerna, dal 12 agosto al 18 settembre 2010

«Eros» è il motto dell’estate 2010 – l’amore mette le ali al programma.

Coppie celebri di innamorati della storia della musica saranno protagonisti della rassegna lucernese: con il «Fidelio» di Beethoven, Claudio Abbado e la Lucerne Festival Orchestra intonano l’inno alla fedeltà coniugale.

Esa-Pekka Salonen dirige «Tristano e Isotta» di Wagner con la regìa di Peter Sellars. La toccante tragedia d’amore di Romeo e Giulietta rivive musicata da Sergej Prokofjew.

Peleo e Melisanda li troviamo in opere di Fauré e Sibelius. La pianista francese Hélène Grimaud in veste di «artiste étoile» interpreta concerti per pianoforte di Beethoven e Schumann.

Sono inoltre ospiti a Lucerna i „Berliner e i Wiener Philharmoniker“, l’orchestra del Gewandhaus e il Concertgebouworkest, Nikolaus Harnoncourt, Mariss Jansons, Simon Rattle, Anne-Sophie Mutter, Maurizio Pollini e Thomas Quasthoff. E Pierre Boulez elabora – con la sua Lucerne Festival Academy – opere di Mahler e Strawinsky: una dichiarazione d’amore musicale.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR