Prospettive svizzere in 10 lingue

“Piove oro” per la Svizzera in Norvegia

Michael von der Heide rappresenterà la Svizzera al concorso Eurovisione della canzone del 2010. Una giuria nazionale lo ha selezionato fra una sessantina di candidati.

Il san gallese canterà in francese, precisa il servizio stampa della Televisione svizzera romanda (TSR) in un comunicato diramato venerdì. Michael von der Heide interpreterà pubblicamente per la prima volta il brano “Il pleut de l’or” (Piove oro), al Gala SwissAward, il 9 gennaio.

Il titolo suona come un buon auspicio per la Svizzera, che non vince più il concorso canoro europeo dal 1988, anno in cui fu rappresentata con successo da Céline Dion. L’Eurovision Song Contest 2010 si svolgerà alla fine di maggio ad Oslo, in Norvegia. La prima edizione della manifestazione si tenne a Lugano nel 1956. Allora si impose la Svizzera con Lys Assia e il suo “Refrain”.

Il 38enne Michael von der Heide è sulla scena musicale dal 1996. Ha partecipato a centinaia di spettacoli e molte trasmissioni televisive e radiofoniche sia in Svizzera sia all’estero. Al suo attivo ha otto album e quindici singoli. Detentore della doppia cittadinanza, svizzera e tedesca, nel 1999 aveva già preso parte alle preselezioni della Germania per l’Eurovision, ma senza successo.

swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR