The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Töpffer, precursore della caricatura politica

Il Museo internazionale della riforma di Ginevra ha presentato un’esposizione del pittore Wolfgang-Adam Töpffer (1766-1847). I suoi disegni feroci si iscrivono nel dibattito sulla forza delle immagini e sulla funzione sociale della caricatura.

Formatosi a Parigi durante la Rivoluzione francese, il pittore ginevrino Wolfgang-Adam Töpffer ha tratto ispirazione dai caricaturisti inglesi, molto in voga nella seconda metà del XVIII secolo, che criticavano non solo la politica di allora, ma anche la morale e la religione.

Questo nuovo genere trova un eco particolare a Ginevra, che attraversa un’epoca di scontri politici tra i sostenitori delle idee rivoluzionari e della Restaurazione, tra il rifiuto della tutela francese e l’entrata nella Confederazione nel  1815

Töpffer descrive con umorismo la commedia umana del suo tempo, ma nella clandestinità, non avendo trovato un editore abbastanza coraggioso. Töpffer è considerato un antenato dei fumetti. 

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR