Un capolavoro il nuovo Centro Culturale e dei Congressi di Lucerna
Si inaugura durante la fine settimana l'opera dell'architetto francese Jean Nouvel, considerata un vero e proprio capolavoro. Comprende una sala per concerti, una sala polivalente, un centro per congressi, un museo d'arte e tre ristoranti.
L’apertura della sala per concerti (dall’acustica eccezionale), due anni fa, aveva già suscitato grande entusiasmo attorno alla nuova costruzione. Il complesso (nella foto d’archivio) è situato in riva al lago e diviso in tre strutture molto vaste, coperte da un tetto dalle dimensioni di due campi di calcio, che protegge la Piazza dell’Europa su un tratto di 70 metri.
L’acqua scorre fin nel cuore del palazzo attraverso canali che ne separano le varie componenti. Originariamente, nelle intenzioni dell’architetto Nouvel, lo stabile avrebbe dovuto essere costruito sull’acqua. Ma siccome questo gli fu impedito, decise di collegarlo al lago tramite dei canali.
Nelle facciate di vetro del centro dei congressi si specchiano le case della città e colori diversi (rosso granata, verde scuro e blu notte) animano i muri della sala concerti.
L’inaugurazione ufficiale si terrà da venerdì a domenica e l’elemento centrale sarà costituito dal festival del «congresso delle voci». Voci non solo dell’essere umano, ma anche della natura e dei popoli, che permettono di sfruttare pienamente le varie possibilità offerte dal nuovo Centro dei congressi.
Numerosi concerti di stili diversi animeranno dunque il week end. Prenderanno inoltre la parola il consigliere federale Kaspar Villiger e l’architetto Jean Nouvel.
Il nuovo centro è costato circa 200 milioni di franchi. La decisione di costruirlo risale al 1988, sotto la spinta degli organizzatori del Festival internazionale di musica e degli ambienti turistici ed economici. Il municipio lucernese ha dato il suo avallo nel 1991 e la cittadinanza ha approvato un credito di 94 milioni di franchi nel giugno 1994, con una maggioranza del 66 per cento dei voti. Il cantiere è stato aperto nel 1995.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.