Prospettive svizzere in 10 lingue

Curling svizzero tinto d’argento

Parità dei sessi per gli svizzeri agli europei di curling: sia la squadra femminile sia quella maschile, infatti, hanno conquistato la medaglia d’argento ad Aberdeen, in Scozia.

Dopo il successo dello scorso anno in Svezia, le rossocrociate non sono riuscite bissare e conquistare per il secondo anno consecutivo il titolo europeo. Mirjam Ott, Jeanine Greiner, Carmen Küng e Carmen Schäfer quest’anno si sono dovute accontentare del secondo posto. In una finale in cui i pronostici le davano per favorite, le elvetiche sabato sono state piegate dalla Germania per 7:5. Quella stessa Germania che nella fase preliminare le svizzere avevano battuto per 10:2.

Un errore della skip Ott, che ha mancato il pareggio quando la sua squadra era in ritardo di un punto, sul 5:6, ha definitivamente affossato i sogni di un nuovo titolo europeo per le elvetiche.

Pure sconfitti in finale gli uomini svizzeri, che sono stati superati dalla Svezia per 5:6. La medaglia d’argento ha tuttavia un sapore più dolce per la squadra maschile rossocrociata. Il quartetto composto di capitan Ralph Stöckli, Jan Hauser, Markus Eggler e Simon Struebin, infatti, è alla prima medaglia in un torneo per un titolo internazionale.

La partita è stata ricca di emozioni. Dopo essersi trovati in svantaggio per 0:3, gli svizzeri sono riusciti a recuperare e a pareggiare, 4:4, nel 6° end. Gli avversari sono passati nuovamente in vantaggio all’8° end, per poi farsi riacciuffare dagli elvetici al 10°. Alla fine, però, gli svedesi sono usciti vittoriosi dall’extra end.

swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR