The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Azione umanitaria: un gruppo di esperti per lottare contro gli sprechi

Per lottare contro gli sprechi dell'azione umanitaria è stato costituito uno speciale gruppo di esperti Keystone

Un gruppo di esperti tenterà di trovare una soluzione alle lacune nel coordinamento delle opere umanitarie: è il principale risultato della conferenza ministeriale internazionale sull'azione umanitaria svoltasi giovedì e venerdì a Friburgo.

I lavori saranno condotti dall’Ufficio di coordinamento per le opere umanitarie delle Nazioni Unite (UCOU). Il consenso sulla necessità di porre rimedio alla situazione «è stato molto elevato», ha rilevato con soddisfazione il brasiliano Sergio Vieira de Mello, segretario aggiunto dell’UCOU. Alla conferenza hanno partecipato i rappresentanti di 52 paesi, fra cui la Svizzera, e di 25 organizzazioni attive nell’azione umanitaria.

Il piano d’azione emerso dal «Forum di Friburgo» non porterà alla creazione di nuove strutture, nè imporrà nuovi obblighi agli Stati. La partecipazione «sarà sempre volontaria», ha sottolineato da parte sua il consigliere federale Joseph Deiss. Il gruppo di esperti si metterà al lavoro «molto rapidamente». La Svizzera è disposta a sostenere finanziariamente il gruppo di riflessione. Annualmente, la Confederazione versa all’UCOU poco meno di 4 milioni di franchi.

L’obiettivo della conferenza era di «ottenere un impegno politico» affinché l’aiuto umanitario d’emergenza in caso di catastrofi – naturali e industriali – sia migliorato, in un primo tempo in Europa e nei dodici stati indipendenti dell’ex Unione Sovietica. In un secondo tempo, il «modello» sarà esportato in Africa, Asia e nelle Americhe.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR