The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Baragiola resta in carcere in Corsica

Baragiola è stato arrestato il 2 giugno scorso in Corsica Keystone

L'ex brigatista rosso ticinese Alvaro Baragiola, arrestato in giugno in Corsica resta in prigione in attesa dell'estradizione verso l'Italia. La camera d'accusa di Bastia ha respinto la richiesta di libertà provvisoria inoltrata dai legali di Baragiola.

La decisione è stata motivata con il pericolo di fuga di Baragiola. La medesima istanza dovrà esprimersi sulla richiesta di estradizione italiana.

Baragiola ha già scontato in Svizzera una pena di 17 anni per l’uccisione di un giudice romano. Lo scorso ottobre era uscito di prigione. L’Italia ricerca Baragiola, 45 anni, per il suo presunto coinvolgimento nell’assassinio di Aldo Moro, nel 1978.

In Italia il ticinese è già stato condannato a due ergastoli. L’avvocata di Baragiola spera che il fatto di essere stato condannato in contumacia possa evitargli l’estradizione verso l’Italia. Secondo le leggi francesi, Baragiola avrebbe diritto a un nuovo processo.

La difesa tornerà alla carica e una nuova richiesta di scarcerazione sarà inoltrata prossimamente. L’esame della richiesta di estradizione durerà parecchi mesi.

L’avvocata di Baragiola ha fatto notare come la Francia abbia seguito una politica di non estradizione negli ultimi 20 anni nei riguardi di ex terroristi italiani che hanno voltato la pagina degli anni di piombo. Questa politica era stata avviata dal presidente François Mitterrand.

L’ex brigatista rosso, di origine italiana, si era rifugiato in Svizzera, dove vive la madre. Era riuscito ad ottenere la nazionalità elvetica nel 1986 in circostanze poco chiare. La sua permanenza in Svizzera lo metteva al riparo da una richiesta di estradizione dell’Italia.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR