The Swiss voice in the world since 1935

Berna critica Israele per l’occupazione della Orient House

L'Orient House, piantonata dai militari israeliani, è il simbolo della presenza politica palestinese a Gerusalemme Keystone

La Svizzera ha criticato le misure di rappresaglia israeliane dopo l'attentato suicida a Gerusalemme: Berna considera l'occupazione della Orient House una «provocazione che non permette il dialogo», ha detto sabato il portavoce del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) Livio Zanolari.

Il DFAE ha fatto pervenire una nota di protesta in questo senso al governo israeliano venerdì sera. Nel documento, La Confederazione invita nuovamente israeliani e palestinesi a mettere fine alla violenza e a riprendere il più presto possibile trattative politiche.

In un attentato suicida in una pizzeria di Gerusalemme, giovedì un attivista dell’organizzazione fondamentalista palestinese Hamas aveva causato la morte di 15 persone.

Tra le misure di rappresaglia già adottate dall’esercito israeliano, figura appunto l’occupazione della Orient House, a Gerusalemme, sede ufficiosa dell’Autorità palestinese.

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR