The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Calato in giugno il numero delle richieste d’asilo

In testa alla lista figurano tuttora le domande di profughi del Kossovo Keystone

Lo scorso mese, 1'177 persone hanno presentato domanda d'asilo alla Svizzera, ossia 358 in meno rispetto a maggio e quasi lo stesso numero che in aprile.

I richiedenti l’asilo che hanno lasciato la Confederazione sono stati 7’156: il saldo fra arrivi e partenze è dunque di nuovo stato negativo, ha comunicato oggi l’Ufficio federale dei rifugiati. La tendenza al regresso degli ultimi mesi si è così riconfermata.

Per la prima volta quest’anno sono le richieste inoltrate da profughi della Jugoslavia sono scese sotto la soglia delle 300: pur figurando ancora in testa alla classifica dei richiedenti, il numero di coloro che provengono dalla repubblica balcanica in giugno è calato a 213. A queste si aggiungono 12 neonati, venuti alla luce nel frattempo.

Il secondo paese di provenienza dei richiedenti l’asilo è la Turchia (120 persone). Seguono l’Iraq (849), la Bosnia Erzegovina (62), lo Sri Lanka (55), la Repubblica democratica del Congo (52), nonché l’Iran e la Sierra Leone (entrambi 39). Le domande pendenti in giugno erano 20’205, mentre quelle evase sono state 2’646.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR