The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Coppa Davis in festa a Losanna

Roger Federer ed il capitano Marc Rosset (a sinistra) hanno presentato la squadra elvetica di Coppa Davis martedi a Losanna Keystone

Da venerdì a domenica, Roger Federer e la squadra svizzera affrontano la Francia nei quarti di finale della Coppa Davis.

Tra amore e odio, le due nazioni si ritrovano di fronte per la dodicesima volta nella loro storia.

Multiculturalità e posizione geografica particolare, nel cuore dell’Europa. Grazie anche a questi fattori, la Svizzera ha potuto stabilire relazioni particolari con i propri vicini, Germania, Italia e Francia.

Per i romandi, la Francia costituisce un punto di riferimento quasi obbligatorio. I confronti sportivi con i cugini tricolore hanno sempre avuto un sapore particolare.

Nel 2004, i due paesi si troveranno uno di fronte all’altro in ben tre occasioni. Il caso vuole che francesi e rossocrociati si debbano incontrare durante la fase preliminare dei Mondiali di hockey su ghiaccio il 25 aprile a Praga e per gli Europei di calcio in Portogallo, il 21 giugno a Coimbra.

Ma il primo appuntamento in agenda è quello dei quarti di finale della Coppa Davis, la prestigiosa competizione tennistica internazionale.

Dopo Tolosa… Losanna



Un anno dopo l’ultimo confronto diretto, i cammini dei tennisti dei due paesi s’incrociano di nuovo.

Il 6 aprile 2003, la squadra guidata da Roger Federer, uomo faro del tennis elvetico, riuscì l’impresa impossibile imponendosi allo Zénith di Tolosa. Un successo strepitoso ed una rivincita simbolica.

Una prodezza simile era già accaduta negli anni novanta, con la vittoria di Jakob Hlasek e Marc Rosset a Nîmes nel 1992. Si trattava del primo successo contro i francesi dal 1923. Durante le precedenti 10 sfide, i cugini francesi l’hanno sempre spuntata.

Il prossimo appuntamento nella pista di ghiaccio losannese di Malley – trasformata per l’occasione in un grande campo da tennis – si annuncia quindi ricco di emozioni.

Amici o nemici?

Fuori dal campo, giocatori e capitani delle due nazioni si conoscono e si apprezzano. D’altronde, la maggior parte dei tennisti francesi – tra cui Arnaud Clément, Guy Forget e Nicolas Escudé – risiede in Svizzera, nei dintorni di Ginevra.

Senza dimenticare, nella squadra elvetica, la preziosa presenza di George Deniau. Il tecnico francese, già vincitore in patria della Coppa Davis, ha condotto la Svizzera alla finale contro gli USA e Marc Rosset al titolo olimpico a Barcellona.

“A volte capita perfino che i giocatori delle due squadre si allenino insieme…”, afferma sorridendo Arnaud Boetch, ex bandiera del tennis francese e doppio vincitore della Coppa Davis.

Roger Federer ed il “joker” Stanislas Wawrinka?

L’amicizia che lega i protagonisti dei quarti di finale di Losanna, saranno presto dimenticati dopo i primi scambi sul campo. Ed una volta ancora, l’esito del confronto dipenderà in gran parte dalla forma di Roger Federer.

Fautore dell’ultima vittoria sulla Francia, il basilese è il vero caposaldo della squadra elvetica. Il numero uno della classifica ATP è capace di conquistare, da solo, i tre punti – due singoli ed un doppio – sinonimi di vittoria.

“Sono pronto al 100% per questa sfida”, spiega Federer. “A Losanna troverò un a superficie dura che mi si addice . Non vedo l’ora di presentarmi al pubblico elvetico in qualità di numero uno mondiale”.

Nel turno precedente contro la Romania, il renano ed il suo compagno di squadra e amico Yves Allegro avevano faticato non poco per strappare il punto decisivo contro Andrei Pavel e Gabriel Trifu.

La sfida di sabato prossimo contro la temibile coppia francese di sarà però tutt’altra cosa. Si preannuncia un ritorno del capitano-giocatore Marc Rosset al fianco di Federer?

Tutto dipenderà dal risultato dei due singoli di venerdì. Anche qui, il nome del secondo rappresentante elvetico sarà noto solamente dopo il sorteggio.

In Romania, Michel Kratochvil – riconosciuto come il secondo giocatore in Svizzera – non aveva giocato secondo le sue potenzialità. Il bernese non ha inoltre più vinto nessun incontro, dopo l’eliminazione al primo turno dell’Open di Marsiglia.

Nella sfida di Malley, Rosset potrebbe così preferire la stella nascente del tennis elvetico, il giovane vodese Stanislas Wawrinka.

Il campione juniores del prestigioso Roland-Garros è il giocatore che offre le migliori carte per conquistare un’altra prestigiosa vittoria contro i francesi. Magari la prima della serie di sfide di quest’anno.

swissinfo, Mathias Froidevaux
(traduzione dal francese: Luigi Jorio)

Nelle precedenti 11 sfide, la Francia ha vinto 9 volte, la Svizzera 2.

I successi rossocrociati sono stati ottenuti dalla coppia Rosset/Hlasek nel 1992 a Nîmes e da Federer/Bastl nei due singoli e Federer/Rosset nel doppio nel 2003 a Tolosa.

Negli ottavi di finale di quest’anno, la Svizzera ha battuto la Romania per 3 a 2 e la Francia ha superato la Croazia 4 a 1.

La squadra elvetica sarà composta da Roger Federer, Ivo Heuberger, Stanislas Wawrinka, Michel Kratochvil, Yves Allegro e dall’allenatore-giocatore Marc Rosset.

La Francia si presenterà con Arnaud Clément, Fabrice Santoro, Nicolas Escudé, Michael Llodra, Thierry Ascione, Julien Benneteau, Grégory Carraz e l’allenatore Guy Forget.

Il numero uno francese Sébastien Grosjean non gareggerà perché bloccato a letto da un’infezione virale.

Quarti di finale della Coppa Davis il 9-11 aprile 2004 a Losanna
Budget: 2,5 milioni di franchi
Benefici previsti per Swiss tennis: 500’000 franchi

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR