
Dynamo Minsk conquista la Coppa Spengler
Per la prima volta nella storia, la Coppa Spengler è stata vinta da una squadra bielorussa. La Dynamo Minsk ha infatti sconfitto in finale i padroni di casa del Davos per 3-1.
La compagine di Ville Peltonen ha controllato senza troppa fatica i primi due tempi, aprendo le danze al 9’ con Alexander Kulakov e in superiorità numerica al 24’18’’ con Dennis Kochetkov. Incapaci di sfruttare 1’14’’ in 5 contro 3 nel periodo centrale, i grigionesi hanno trovato l’1-2 in mischia con l’uomo in più al 40’50’’ grazie a Juraj Kolnik.
La rete del 3-1 è giunta a una manciata di secondi dalla fine grazie a Dmitry Meleshko che ha centrato la porta lasciata vuota da Leonardo Genoni mentre il Davos cercava di agguantare il pareggio con un sesto uomo di movimento.
Negli ultimi anni, le squadre attive nel campionato russo KHL – uno tra i più ricchi in Europa – hanno conquistato a più riprese la Coppa Spengler. Il Metallurg Magnitogorsk si è imposto nel 2005, il Salavat Ufa ha perso in finale, mentre lo scorso anno la Dynamo Mosca ha conquistato l’82esima edizione.
swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.