Funzionario della Difesa arrestato per corruzione e truffa
Un funzionario del Dipartimento della difesa (DDPS) è stato arrestato mercoledì con l'accusa di corruzione e truffa. In carcere è finita anche un'altra persona. Lo ha indicato giovedì Jürg Blaser, portavoce del Ministero pubblico della Confederazione.
La Procura federale aveva annunciato mercoledì l’apertura di un’inchiesta contro un dipendente dell’Ufficio federale del materiale dell’esercito e delle costruzioni (UFMC), un capo progetto che lavora a Dübendorf, nel canton Zurigo, accusato di «irregolarità» nell’ambito di lavori di ristrutturazione e di piccoli mandati di costruzione.
Il Ministero pubblico rimane molto discreto sui contorni e le dimensioni della vicenda, in particolare sulla somma del reato. Si limita a rendere noto che «l’inchiesta prosegue» e che molte persone saranno interrogate. Le ipotesi di reato sono infedeltà nella gestione pubblica, truffa, corruzione attiva e passiva.
La nota diffusa mercoledì a Berna aggiungeva che le irregolarità erano state scoperte lo scorso 8 settembre dal capo dell’Armamento Toni Wicki, che ha trasmesso l’incarto alla Procura federale.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.