Il governo contrario ad un’inchiesta indipendente su Davos
Il Consiglio federale è contrario all'idea di affidare ad una personalità indipendente la responsabilità di un'inchiesta sugli scontri tra polizia e militanti anti-globalizzazione avvenuti durante il Forum economico mondiale (WEF) di Davos del gennaio scorso, come invece richiesto dall'Unione sindacale svizzera e dall'associazione «attac».
Innanzitutto sulla questione dovranno esprimersi i tribunali, afferma il governo in una nota diffusa lunedì. Secondariamente l’impiego delle forze dell’ordine, sebbene sostenuto con uomini e mezzi anche dalla Confederazione, è «sostanzialmente nella competenza e nella responsabilità cantonali».
Il Consiglio federale rinuncia inoltre a pronunciarsi sulla proporzionalità delle restrizioni alla libertà di opinione e di riunione operate dalla polizia cantonale grigionese per far fronte ai dimostranti.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.