Il Lichtenstein si dota di una sezione di polizia per lottare contro il crimine organizzato
Il Lichtenstein ha deciso di dotarsi di un'unità speciale per la lotta contro la criminalità organizzata e i delitti finanziari. Sarà composta di otto persone della polizia giudiziaria.
In un primo tempo – riferisce martedì da Vaduz l’ufficio stampa del principato – sarà bandito un concorso per sei posti di lavoro. Il nuovo servizio farà ricorso a specialisti in diritto, contabilità, traffico di pagamenti, indagini finanziarie, informatica e analisi criminologica.
Dopo gli arresti e le perquisizioni di metà maggio, Vaduz ha incaricato una ventina di esperti finanziari di Vienna di esaminare i documenti sequestrati. Con la nuova unità, il governo vuole ora affidare questo compito a specialisti della polizia giudiziaria del principato.
Il settore dei delitti finanziari comprende sia gli accertamenti di polizia che le analisi di dati statistici trovati durante perquisizioni.
Come altre piazze, anche il Liechtenstein deve dotarsi di efficaci strumenti di prevenzione e repressione per la lotta contro l’uso illecito del sistema finanziario di Vaduz – scrive l’ufficio stampa governativo.
Sul piano giuridico il governo ha approntato un pacchetto di riforme contro il riciclaggio di denaro sporco e la criminalità organizzata. Il Landtag (parlamento) ha già esaminato le revisioni legislative in prima lettura. La riforma dovrebbe essere varata in autunno ed entrare in vigore all’inzio del prossimo anno.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.