The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Nadal padrone in casa propria

Un sorriso per la stampa Keystone

Lo spagnolo Rafael Nadal non ha lasciato scampo a Roger Federer, sconfiggendolo nella finale del torneo di Madrid per 6-4, 7-6 (7/5) al termine di un incontro combattuto.

Domenica sera, un break in entrata di partita ha fornito a Rafael Nadal il vantaggio decisivo per aggiudicarsi il primo set.

Anche nella seconda frazione, Federer si è fatto sottrarre il servizio d’apertura, prima di riuscire a recuperarlo per poi riperderlo nuovamente al quinto gioco.

Annullato anche il secondo svantaggio, il numero 1 al mondo ha poi perso il tie-break mancando completamente la pallina sul 6/5. Il maiorchino – dopo 2 ore e dieci minuti di gioco – si è così riscattato dalla sconfitta subita lo scorso anno nel medesimo torneo per mano del tennista basilese.

Grazie alla vittoria di domenica, la 18a in un torneo Masters 1000 e la terza in stagione, Nadal è diventato il detentore solitario del record di successi in questa categoria di tornei.

Nonostante la sconfitta, Federer ha comunque mostrato un livello di forma superiore rispetto a quello delle poco convincenti uscite precedenti (Indian Wells, Miami, Roma ed Estoril), a una settimana dal Roland-Garros.

swissinfo.ch

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR