Olimpiadi invernali 2010: anche Montreux candidata coi Grigioni
Nella corsa per l'organizzazione delle Olimpiadi invernali 2010 i Grigioni dovranno vedersela con un concorrente in casa: Montreux si è lanciata nell'avventura lunedì.
Jean-Pierre Seppey, capo del progetto «Montreux 2010» ed ex segretario generale della candidatura fallimentare di «Sion 2006», è persuaso della probabilità di successo della cittadina vodese: «La Svizzera si presta in modo particolare alla realizzazione delle Olimpiadi invernali. Dal fallimento di Sion 2006 si è tratta una giusta lezione».
Il gruppo di lavoro intende fare di Montreux la città ospite dei Giochi, ma solo simbolicamente. Le gare si terranno nei cantoni di Berna, Friburgo, Vallese e Grigioni.
La candidatura sarà preparata ricorrendo a un finanziamento esclusivamente privato, che si aggira attorno al milione di franchi. Per l’attuazione del progetto, invece, i promotori prevedono un bilancio di 207 milioni di franchi per gli impianti sportivi. Di questi, 167 dovrebbero venire coperti dalla Confederazione e 40 dai cantoni.
I comuni sono chiamati a contribuire all’evento con la manutenzione delle infrastrutture. Per il funzionamento di «Montreux 2010» il gruppo di lavoro non fa conto di ricorrere alle casse pubbliche. I diritti di trasmissione televisiva e la vendita dei biglietti dovrebbero coprire costi per un miliardo e 38 milioni.
Il dossier di candidatura sarà pubblicato entro il 2 novembre. Il Comitato svizzero olimpico deciderà il 17 gennaio 2001 quale progetto presentare al Comitato internazionale olimpico, che nel 2003 designerà l’organizzatore delle Olimpiadi invernali 2010.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.