Pericoli in autostrada: veicoli contromano!
Tutta la segnaletica d'accesso alle autostrade in Svizzera sarà ottimizzata entro la fine del 2009. Scopo dell'operazione in corso è di evitare che gli utenti circolino contromano.
Nonostante i progressi tecnologici nel campo dell’informazione e della sicurezza stradale, finora il numero dei conducenti che in Svizzera imboccano le autostrade in senso contrario non è diminuito. Ogni anno sono segnalati una settantina di casi.
Se nella maggior parte delle volte il disguido provoca solo panico, in più di un terzo dei casi la corsa in senso sbagliato si conclude con un incidente. La media annuale è di una ventina di incidenti con un totale di 3 morti e 20 feriti.
Allarmato da queste statistiche, l’Ufficio federale delle strade (USTRA) ha deciso di adottare ulteriori provvedimenti. A tutte le entrate e uscite autostradali vengono aggiunti cartelli supplementari con le indicazioni sui sensi di circolazione. Vengono inoltre raddoppiate anche le frecce bianche direzionali sulla carreggiata. D’altra parte i cartelli sono ingranditi e l’illuminazione rafforzata.
Complessivamente, fra svincoli, entrate, uscite, aree di ristoro e stazioni di servizio, le migliorie sono eseguite in oltre un migliaio di punti in tutta la Svizzera.
L’ufficio di prevenzione degli infortuni saluta questi sforzi, ma reclama misure supplementari. In primo luogo pannelli elettronici per avvertire immediatamente gli utenti del pericolo quando un veicolo circola in senso sbagliato.
swissinfo.ch
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.