Processo Lockerbie: fabbricante svizzero contaminuti riconosce un imputato
Uno dei proprietari della società svizzera Mebo, fabbricante del contaminuti che avrebbe servito per compiere l'attentato di Lockerbie, ha identificato venerdì uno dei due sospetti libici e ha affermato di aver fatto affari con lui in Libia ed a Zurigo.
Irwin Meister, coproprietario della Mebo, ha dichiarato al processo ai due cittadini libici, in corso dal 3 maggio a Camp Zeist in Olanda, di conoscere Abdel Basset al-Megrahi.
Secondo un medico legale, circa 400 grammi di esplosivo semtex è stato utilizzato per fabbricare la bomba che nel dicembre 1988 ha fatto esplodere l’aereo della Pan Am sopra Lockerbie, in Scozia, provocando 270 morti.
L’esplosivo – ha precisato lo specialista – era stato inserito, con un detonatore ed un contaminuti del tipo MST-13 di marca Mebo, in un apparecchio radioregistratore collocato in una valigia.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.