Proposto da Ruth Metzler un codice per la polizia europea
La consigliera federale, presente alla Conferenza dei ministri dell'interno del Consiglio d'Europa a Bucarest, ha spezzato una lancia in favore di una collaborazione più intensa tra le polizie.
Ruth Metzler ha chiesto in particolare che i moderni metodi di indagine vengano applicati anche alla collaborazione di polizia transfrontaliera. A suo avviso, gli accertamenti dovrebbero effettuarsi nell’ambito dello stesso Consiglio d’Europa, che riunisce 41 Paesi.
L’idea del capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) è stata ripresa nella risoluzione, nel punto in cui i partecipanti dichiarano di appoggiare l’istituzione di un organo consultivo, il «Council for police matters».
I ministri dell’interno – a conclusione del vertice di due giorni – si sono detti «profondamente scossi» dalla tragica morte di 58 cinesi trasportati clandestinamente in Inghilterra. Questo fatto – si legge nel comunicato stampa – conferma la necessità di continuare negli sforzi per la lotta internazionale alla criminalità organizzata, al riciclaggio di denaro sporco e alla corruzione.
I ministri hanno inoltre approvato l’elaborazione di un codice di comportamento per la polizia: l’ «European Code of Police Ethics», che dovrebbe consentire agli agenti di agire non solo in modo efficace, ma anche secondo i principi dello Stato di diritto e nel pieno rispetto dei cittadini.
Per questo viaggio nella capitale rumena la consigliera federale è stata accompagnata da Jörg Schild, direttore della polizia di Basilea Città e presidente della Conferenza dei direttori cantonali di giustizia e polizia.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.