La BSI ha provocato uno shock nel mondo bancario svizzero: l'Autorità di sorveglianza dei mercati finanziari (FINMA) ha deciso che la storica banca ticinese dovrà essere sciolta, a causa di affari poco trasparenti legati al fondo sovrano malese 1MDB (1Malaysia Development Berhad).
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
swissinfo.ch e tvsvizzera.it
Il Ministero pubblico della Confederazione (MPC) ha aperto un procedimento penale contro l’istituto. La banca centrale di Singapore ha inoltre ordinato la cessazione delle attività di BSI nel Paese asiatico.
La banca è in particolare accusata di controlli carenti riguardo al riciclaggio di denaro. “Un’eccessiva fame di rischio e irragionevolezza hanno portato alla fine di una banca”, ha dichiarato il direttore della FINMA Mark Branson in una teleconferenza, specificando che la BSI era già stata avvisata dalle autorità nell’autunno del 2013, per iscritto, del rischio di riciclaggio e corruzione.
Nonostante il chiaro avvertimento, i quadri dirigenti hanno deciso di continuare gli affari più dubbi, ha detto Branson. “Noi, così come i nostri colleghi di Singapore, siamo arrivati alla conclusione che la banca doveva essere sciolta”, ha dichiarato ancora Branson.
La BSI potrà essere acquisita, come previsto, dalla EFG International, a condizione che venga integrata completamente e poi sciolta entro dodici mesi. L’istituto verrà integrato in una realtà con funzioni di controllo efficaci. Nessuno dei quadri dirigenti della BSI sotto accusa potrà entrare in una posizione chiave nella EFG International.
Contenuto esterno
Articoli più popolari
Altri sviluppi
Affari esteri
Nessuno vuole riconoscere il governo talebano. Eppure la Svizzera sta per tornare in Afghanistan
Cosa pensate possa portare Alain Berset al Consiglio d’Europa?
Credete che il Consiglio d'Europa disponga degli strumenti adatti per aiutare a salvaguardare i valori che difende? Su quali temi dovrebbe concentrarsi l'ex ministro svizzero nel corso del suo mandato da segretario generale?
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
EFG rileva BSI, nasce la 5a banca privata in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
La nuova entità, che inizialmente opererà con il nome EFG-BSI, avrà sede a Zurigo, ma continuerà ad essere presente a Ginevra e a Lugano, hanno precisato i dirigenti dei due istituti, lunedì in una conferenza stampa. Attualmente la BSI impiega circa 1’900 dipendenti, di cui quasi la metà in Svizzera, mentre l’EFG International, controllata dalla…
Banche svizzere ed evasione fiscale USA: a che punto siamo?
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il DoJ ha indicato che il programma per gli istituti di “categoria 2” si è concluso con un incasso di 1,36 miliardi di dollari (circa 1,38 miliardi di franchi), versati da 80 banche svizzere. Si tratta di banche che ritengono di avere violato il diritto fiscale degli Stati Uniti. Come è iniziata la vicenda? Gli…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Aymo BrunettiCollegamento esterno è professore di economia politica all’Università di Berna. È stato responsabile di due gruppi di esperti interessatisi alla strategia per il mercato finanziario elvetico e presiede il Consiglio consultivo per il futuro della piazza finanziariaCollegamento esterno, istituito nel marzo 2015 dal governo. swissinfo.ch: Solo tre anni fa, evocare ad alta voce lo…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Swissinfo.ch vi propone una carrellata di sequenze che hanno fatto la storia del cinema.(Foto: AFP/Kobal Collection, cinetext.de)
La Banca nazionale Svizzera presenta il 50 franchi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il “biglietto da 50” è il primo ad essere messo in circolazione, dal 12 aprile, della serie di sei banconote svizzere interamente rinnovata. Come quella che l’ha preceduta, la banconota da 50 franchi è prevalentemente di colore verde, ma di dimensioni più ridotte. La sua struttura a tre strati è costituita da due strati esterni…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.