Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Boom degli acquisti via internet

Nel 2008 il supermercato online LeShop.ch ha realizzato una cifra d'affari record in crescita di oltre il 20% rispetto all'anno precedente.

A oltre dieci anni dalla sua creazione, il dettagliante alimentare online di Migros continua la sua crescita e supera la soglia dei 100 milioni di franchi di cifra d'affari. L'esercizio 2008 si è chiuso in progressione del 22% a 112 milioni e il valore delle ordinazioni è salito del 5%, indica LeShop in un comunicato.

I clienti del primo supermercato su internet della Svizzera spendono mediamente 224 franchi, mentre lo scontrino di cassa medio in un negozio tradizionale è di circa 38 franchi, si legge nella nota.

L'andamento degli affari degli acquisti effettuati da casa è stato favorito anche dal rigido inverno, osserva il giornale gratuito 20 Minuten. «Lunedì 5 gennaio - rileva il direttore marketing Dominique Locher - abbiamo registrato una giornata record con 3582 ordinazioni».

Anche il supermercato virtuale del numero due del commercio al dettaglio Coop, coop@home, ha constatato una progressione delle ordinazioni.

«Proseguiremo la nostra espansione anche nel 2009», ritiene fiducioso il direttore generale e fondatore di LeShop Christian Wanner, secondo cui il potenziale del mercato alimentare online è di oltre mezzo miliardo di franchi.

Nonostante il boom, la spesa in rete rimane marginale in Svizzera. Sui 18,5 miliardi di franchi di cifra d'affari realizzati da Migros nel 2007, solo lo 0,5% è imputabile a LeShop.


Link

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

×