The Swiss voice in the world since 1935

Caso UBS-USA: più giudici per evadere i ricorsi

Fino a cinque giudici supplementari daranno man forte al Tribunale amministrativo federale (TAF) per far fronte alla valanga di ricorsi dei clienti americani dell'UBS. Dopo la Camera del popolo, mercoledì anche la Camera dei cantoni ha dato il suo nullaosta a un aumento temporaneo degli effettivi.

L’obiettivo di questa ordinanza è di creare le condizioni necessarie per permettere un trattamento dei dossier il più rapidamente e facilmente possibile. Il contratto dei nuovi giudici sarà limitato a due anni.

La prima ondata di ricorsi è attesa per dicembre. Al momento è comunque impossibile valutare quanti dei 4’450 clienti toccati dall’accordo extragiudiziale siglato tra Berna e Washington – e i cui dati saranno trasmessi al fisco statunitense – decideranno di ricorrere davanti al TAF. Il Governo svizzero ha spiegato venerdì di aspettarsi circa 500 procedure quest’anno e diverse migliaia nel 2010. I nuovi giudici dovrebbero entrare in funzione in modo scaglionato e venir nominati secondo i bisogni del TAF.

Mercoledì l’Assemblea federale ha inoltre nominato Daniele Cattaneo al nuovo posto di giudice di madrelingua italiana al TAF, con 214 su 216 voti. Il liberale-radicale è attualmente presidente del Tribunale delle assicurazioni del canton Ticino e cancelliere al TAF.

Le Camere riunite hanno infine eletto l’esponente democentrista Christian Herrmann al Tribunale federale, al posto dell’uscente Barbara Ott.

swissinfo.ch e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR