Cisalpino SA: la fine di un’era
La compagnia ferroviaria Cisalpino SA cesserà l'attività operativa il 13 dicembre, con il passaggio all'orario invernale. Le FFS e Trenitalia hanno deciso di assicurare in modo indipendente il traffico viaggiatori tra Svizzera e Italia.
I circa 40 dipendenti della Cisalpino SA saranno riassunti nei rispettivi paesi dalle Ferrovie federali svizzere (FFS) e da Trenitalia, hanno reso noto venerdì in una conferenza stampa a Zurigo i responsabili delle due società ferroviarie. Col nuovo orario saranno inoltre soppressi i collegamenti notturni fra i due paesi, a causa del numero ridotto di viaggiatori.
I collaboratori e la direzione della Cisalpino SA hanno appreso con delusione la decisione di FFS e Trenitalia, ma si sono detti pronti a mettere in campo «tutte le forze necessarie per portare a termine i progetti in corso e garantire una transizione non traumatica dei servizi».
Da anni ormai la Cisalpino SA è bersaglio di critiche da parte degli utenti e delle autorità federali per la sua interminabile catena di disservizi. L’ultimo – in ordine cronologico – è il guasto sopraggiunto al nuovissimo pendolino ETR610 tra Ginevra e Milano, entrato in preservi zio commerciale il 20 luglio e già fermo ai box a poche settimane di distanza.
swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.