Prospettive svizzere in 10 lingue

Clariant sopprime altri 800 impieghi

Il gruppo chimico basilese sopprimerà 800 posti di lavoro nel mondo. In Svizzera saranno cancellati 40 impieghi, nel resto dell'Europa oltre 400, di cui 180 in Germania.

Clariant ha già soppresso quasi 2000 posti di lavoro – 160 in Svizzera – nel mese di febbraio e giugno. Lunedì è stato reso noto il nuovo piano di riduzione del personale in Svizzera. Esso riguarderà soprattutto l’amministrazione.

Stando al portavoce del gruppo Mark Hengel, i prossimi tagli occupazionali saranno effettuati nel corso di quest’anno o dell’anno prossimo.

In giugno l’azienda aveva comunicato una perdita netta di 152 milioni di franchi nel primo semestre 2009, contro un utile di 92 milioni tra gennaio e giugno 2008.

In gennaio, la multinazionale basilese aveva già comunicato la soppressione di 1’350 impieghi su un organico che a fine 2008 era di 20’100 persone.

swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR