Credit Suisse supera le attese
La banca svizzera ha ottenuto un risultato positivo anche nel terzo trimestre 2009, con un utile netto di 2.4 miliardi di franchi.
Il secondo istituto bancario elvetico si sta riprendendo gradatamente dalla grave crisi economica: ha infatti realizzato un utile netto di 2,4 miliardi di franchi nel terzo trimestre 2009, contro gli 1,57 miliardi dei tre mesi precedenti e una perdita di 1,261 miliardi del 2008.
Nel comunicato stampa diffuso giovedì, la banca ha evidenziato che è stato registrato anche un importante afflusso netto di nuovi capitali – 16,7 miliardi di franchi. Credit Suisse precisa che 13,1 miliardi sono stati realizzati grazie alla buona prestazione del settore Private Banking.
I ricavi netti di base si sono attestati a 8,9 miliardi di franchi (contro gli 8,6 miliardi nel secondo trimestre). Il rendimento del capitale proprio attribuibile agli azionisti è stato del 25,1% e l’utile netto diluito per azione di franchi 1,81.
Nel 2008, Credit Suisse aveva subito una perdita secca di 8,2 miliardi.
swissinfo.ch e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.