
Crollate le riserve delle casse pensione
La crisi finanziaria ha colpito pesantemente le casse pensione nel 2008. Le riserve di fluttuazione sono passate da 51,5 miliardi a 8,5 miliardi di franchi.
Alla fine dello scorso anno la perdita netta – basata su dati ancora provvisori – è stata di 76,2 miliardi di franchi, indica l’Ufficio federale di statistica (UST) in un comunicato diffuso venerdì.
È aumentato invece del tre percento il numero di assicurati attivi: sono 3,65 milioni. Secondo l’UST questo aumento è da ricondurre al fatto che l’economia reale non era ancora toccata dalla crisi.
Lo scorso anno c’è stata anche una diminuzione del numero di istituti di previdenza con prestazioni regolamentari (ovvero esigibili in via giudiziaria). Questo conferma la tendenza dell’anno precedente: si è passati dai 2’543 del 2007 ai 2’430 del 2008.
I contributi e versamenti dei partner sociali sono leggermente aumentati rispetto al 2007 salendo a poco più di 44 miliardi di franchi, di cui il 42,9% versato dai lavoratori e il 57,1% dai datori di lavoro.
swissinfo.ch e agenzie

Altri sviluppi
Previdenza (sistema dei tre pilastri)

In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.