The Swiss voice in the world since 1935

Frode al fisco sui conti UBS: reo confesso

Un ex manager del colosso aeronautico Boeing confessa si aver sottratto al fisco americano 2 milioni di dollari. Il soldi erano nascosti su conti UBS.

Il Dipartimento di Giustizia americano continua le grandi pulizie nella sua lotta agli evasori fiscali. In base ai suoi accertamenti, un ex manager del produttore di aerei Boeing ha confessato di aver nascosto al fisco americano circa due milioni di dollari depositati su un conto UBS.

Dal 1991 e fino all’inizio degli anni 2000, l’uomo ha effettuato diversi viaggi in Svizzera nel corso dei quali si preoccupava di gestire e controllare i suoi conti segreti. È quanto risulta dall’atto di accusa, di cui l’Agenzia telegrafica svizzera ha ottenuto una copia.

A Zurigo l’imprenditore si avvaleva della consulenza di un banchiere svizzero e di un avvocato, finiti entrambi nel mirino della giustizia americana lo scorso mese di agosto. Con il loro aiuto è stata fondata una società fittizia a Hong Kong, presentata come detentrice del patrimonio.

L’ex-manager di Boeing, che ha anche ammesso di aver avuto incontri segreti con un banchiere dell’UBS in un albergo di Seattle, rischia una pena massima di tre anni di prigione, fino a 250’000 dollari di multa e il versamento di una indennità civile che rappresenta il 50% del valore massimo dei suoi conti in banca tra il 2001 e il 2007. La decisione della giustizia sarà nota in gennaio.

Finora altre sette persone sono state accusate di aver frodato il fisco americano nell’ambito del caso sui conti UBS.

swissinfo.ch e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR