The Swiss voice in the world since 1935

Gli svizzeri un po’ più ricchi

Nel 2009, la ricchezza delle economie svizzere è tornata a crescere. Il patrimonio netto pro capite è cresciuto di 17'000 franchi, ossia del 6,5% rispetto all’anno precedente.

Il 31 dicembre 2009, ogni abitante della Confederazione deteneva un patrimonio medio netto di circa 330’000 franchi, contro i 316’000 del 2008, ha indicato venerdì la Banca nazionale svizzera (BNS). Il valore delle sostanze è così tornato ai livelli del 2007, dopo che nel 2008, a causa della crisi finanziaria, il patrimonio netto era diminuito in maniera marcata.

Oltre al risparmio delle famiglie, hanno avuto un ruolo centrale di tale crescita la ripresa del corso delle azioni e il nuovo aumento dei prezzi degli immobili.

Così, nel 2009, il patrimonio immobiliare delle economie domestiche è aumentato di 31 miliardi (+2,3%), raggiungendo 1364 miliardi di franchi, e l’insieme degli attivi finanziari di 151 miliardi (+8,7%), attestandosi a 1883 miliardi di franchi.

Fra questi ultimi fanno la parte del leone i diritti nei confronti di assicurazioni e casse pensioni (804 miliardi), seguiti dal denaro contante e depositi (523) e azioni (212 miliardi, in forte ripresa rispetto ai 169 miliardi del 2008). Tra gli altri elementi a bilancio rimangono praticamente invariati i prodotti strutturati (28 miliardi).

La ricchezza delle famiglie elvetiche è calcolato sulla base delle cifre risultanti dai dati su passivi e attivi delle economie di conti in Svizzera e dai dati sul patrimonio immobiliare stimato della BNS.

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR