The Swiss voice in the world since 1935

Il commercio al dettaglio non cede alla crisi

Il commercio al dettaglio è tornato a crescere in Svizzera: nel primo semestre del 2009, il fatturato ha segnato una progressione dello 0,9% in termini nominali e dello 0,5% in termini reali, secondo i dati dell'Ufficio federale di statistica (UST).

Dopo una perdita dell’1,4% nel mese di maggio, a giugno la cifra d’affari del commercio al dettaglio è tornata a salire dello 0,8%, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Nel primo semestre le vendite sono cresciute dello 0,3%. In termini reali, la cifra d’affari realizzata è scesa dello 0,1%, ma a parità di giorni di vendita, mostra un aumento dello 0,9% in termini nominali e dello 0,5% in termini reali.

Una volta di più, sono soprattutto le grandi catene ad avere segnato risultati positivi, con un aumento medio del 3,2% del fatturato, sottolinea l’UST. Gli affari sono rimasti invece stabili per le medie imprese (da 15 a 45 dipendenti a tempo pieno), mentre per quelle più piccole sono diminuiti del 3,7%.

L’elettronica per il tempo libero e l’ufficio ha brillato anche nel mese di giugno: il calo dei prezzi osservato nel settore ha pesato in termini nominali, ma le vendite hanno registrato una crescita massima dell’8,1%. Seguono i prodotti per la cucina e l’economia domestica(+6,8%), per la salute e la bellezza (+5,4%) e per il bricolage e il tempo libero (+4,3%). Il calo più notevole è andato invece sul conto del gruppo “effetti personali” (-9,3%), seguito da “tabacco, articoli per fumatori” (-2,9%) e “abbigliamento/ calzature” (-0,9%).

swissinfo.ch e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR