Da quest'autunno i formaggi vallesani da raclette prodotti con latte crudo potranno avvalersi del titolo di «Raclette du Valais AOC». Il marchio, che corrisponde ad una denominazione d'origine protetta, è riconosciuto anche dall'Unione europea.
Lo scorso agosto, l'ente intercantonale di certificazione (OIC) con sede a Losanna, ha controllato e certificato 15 caseifici e un affinatore. Dopo questa tappa fondamentale è possibile passare alla commercializzazione del «Raclette du Valais AOC».
Attualmente può avvalersi del marchio AOC il 70% circa della produzione di formaggio da raclette dei caseifici vallesani. Ci si aspetta però che questa percentuale salga.
Dal 2011, il formaggio tipico del canton Vallese beneficerà dell'accordo bilaterale concluso con l'Unione europea nel luglio del 2010, accordo che prevede il riconoscimento reciproco delle denominazioni d'origine.
Tutti i diritti sono riservati. Il contenuto del sito web presso swissinfo.ch è protetto da diritto d’autore. Esso è destinato esclusivamente a uso privato. Qualunque utilizzo dei contenuti del sito web diverso da quello previsto in precedenza, in particolare la distribuzione, la modifica, la trasmissione, la conservazione e la copia richiede la previa autorizzazione scritta di swissinfo.ch. Per informazioni relative a tale utilizzo dei contenuti del sito web, si prega di contattarci all’indirizzo contact@swissinfo.ch.
Per quanto riguarda l'uso a fini privati, è consentito solo utilizzare un collegamento ipertestuale a un contenuto specifico e di aggiungerlo al proprio sito web o a un sito web di terzi. Il contenuto del sito web swissinfo.ch può essere incorporato solo in un ambiente privo di annunci pubblicitari e senza alcuna modifica. In particolare, è concessa una licenza di base non esclusiva e non trasferibile, limitata a un solo scaricamento e salvataggio dei dati scaricati su dispositivi privati e valida per tutto il software, le cartelle, i dati e il loro contenuto forniti per lo scaricamento dal sito swissinfo.ch. Tutti gli altri diritti restano di proprietà di swissinfo.ch. In particolare, è vietata la vendita o l'uso commerciale di questi dati.