Prospettive svizzere in 10 lingue

L’industria svizzera soffre la domanda insufficiente

La domanda inadeguata causata dalla recessione economica costituisce il maggior cruccio per l'industria svizzera. La questione delle restrizioni dei crediti è meno preoccupante, stando ad un'inchiesta effettuata dall'istituto di ricerca KOF.

I problemi di finanziamento vengono evocati soltanto dal 10% delle imprese del settore secondario, afferma il sondaggio pubblicato venerdì dal Centro di ricerca congiunturale del Politecnico di Zurigo (KOF).

Quasi il 60% dei responsabili interrogati menziona invece le conseguenze della crisi per spiegare il rallentamento dell’attività. Le mancanza di manodopera qualificata e l’insufficiente capacità di produzione, invece, non figurano più fra i fattori ritenuti penalizzanti.

L’inchiesta è stata condotta in luglio e agosto presso 11’000 società nei settori dell’industria, dell’edilizia e dei servizi.

swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR