Prospettive svizzere in 10 lingue

La crisi si ripercuote anche su Swatch

Nel primo semestre del 2009 l'utile netto del gruppo orologiero svizzero è calato del 28% a 301 milioni di franchi. Una regressione che rispecchia il cattivo periodo dell'industria orologiera elvetica.

Anche il marchio orologiero svizzero più diffuso e noto nel mondo ha risentito fortemente degli effetti della crisi economica.

Rispetto ai primi sei mesi del 2008 (periodo in cui era stato registrato un risultato record) la cifra d’affari è calata del 15,3% a 2,48 miliardi di franchi e l’utile netto è sceso del 28% a 301 milioni. Le cifre pubblicate venerdì sono in linea con le previsioni degli analisti.

Nonostante il calo, il primo semestre di Swatch è stato tutto sommato migliore rispetto a quello della concorrenza, come evidenzia l’andamento della cifra d’affari dell’insieme del settore orologi-gioielli, in diminuzione del 16,4%. Le esportazioni hanno segnato un -26,4%.

Il gruppo, indica una nota odierna, “è riuscito ancora una volta ad ampliare le sue quote di mercato in tutti i segmenti di orologi e in tutte le regioni”.

Per quanto riguarda il futuro, il gruppo Swatch (che riunisce 19 marche) mostra un certo ottimismo. Una serie di indizi rivelano che una ripresa delle attività è imminente. Tra questi, un’evoluzione positiva delle vendite negli ultimi due-tre mesi così come un aumento delle ordinazioni.

swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR