The Swiss voice in the world since 1935

La crisi spinge gli svizzeri a viaggiare meno

Nel 2009 il numero complessivo di viaggi con pernottamento della popolazione residente in Svizzera è diminuito del 14% rispetto all'anno precedente, passando da 20 a circa 17 milioni.

La diminuzione è più marcata per i viaggi all’interno del paese (-25%) che per quelli all’estero, ha indicato martedì l’Ufficio federale di statistica (UST).

La gente ha “apparentemente rinunciato più facilmente ai viaggi di corta durata che alle tradizionali vacanze all’estero”, scrive l’UST. In effetti, i viaggi da due a quattro giorni sono calati del 32%.

Il numero medio di viaggi per persona è invece passato da 3,2 nel 2008 a 2,7 nel 2009. La diminuzione più marcata è stata registrata nella categoria d’età compresa tra 25 e 44 anni (da 4,1 a 3,1)

Malgrado questo calo, la popolazione svizzera continua ad apprezzare le vacanze, osserva ancora l’UST. L’84,9% delle persone di età superiore ai 15 anni ha infatti effettuato almeno un viaggio nel 2009.

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR