Prospettive svizzere in 10 lingue

Le ultime parole di “Le Matin Bleu”

Il quotidiano gratuito è stato distribuito venerdì nelle città romande per l'ultima volta. In seguito alla fusione dei gruppi editoriali Tamedia-Edipresse, da novembre sarà disponibile un nuovo formato con il meglio di "Le Matin Bleu" e "20 Minutes".

Per marcare la fine di un’avventura giornalistica, Le Matin Bleu ha presentato ai suoi lettori il meglio degli ultimi quattro anni attraverso le copertine più significative. La fusione tra i due quotidiani gratuiti ha portato tra l’altro alla soppressione di 20 sui 70 posti di lavoro globali. In seguito a partenze già annunciate, il numero di licenziamenti è stato ridotto a dieci.

La scomparsa di Le Matin Bleu è la conseguenza diretta del via libera, giunto la scorsa settimana, da parte della Commissione della Concorrenza (ComCo) all’acquisto delle attività svizzere del gruppo Edipresse da parte della zurighese Tamedia. La fusione porterà alla creazione di uno dei gruppi editoriali più grandi della Svizzera, al quale faranno capo quotidiani quali Tages Anzeiger, Berner Zeitung, Le Matin o 24 Heures, nonché i canali televisivi locali TeleZüri (Zurigo) e TeleBärn (Berna), come pure le stazioni radio Capital FM e Radio 24.

Le Matin Bleu è stato lanciato in Svizzera romanda nell’autunno 2005 da Edipresse mentre sei mesi più tardi è stato il turno di 20 Minutes da parte di Tamedia.

swissinfo.ch e agenzie

swissinfo.ch

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR