Prospettive svizzere in 10 lingue

Prima banca cinese in Svizzera

Bank of China ha annunciato venerdì l'apertura a Ginevra di un istituto specializzato nella gestione patrimoniale. Si tratta della prima banca cinese a stabilirsi in Svizzera. Un'altra filiale si occuperà della gestione istituzionale.

La Bank of China (Suisse) ha ricevuto questa settimana la licenza di operare in territorio elvetico dalla Commissione federale delle banche. A Ginevra la banca darâ lavoro a quaranta persone.

La filiale svizzera della Bank of China (Suisse) è interamente in mano alla Bank of China (UK) LTD, filiale britannica del gruppo Bank of China. Sarà composta da due divisioni: una per la clientela cinese, l’altra per quella internazionale.

Il gruppo bancario ha anche annunciato l’apertura a Ginevra di una filiale specializzata nella destione istituzionale. BOC (Suisse) Fund Management SA, proporrà i suoi servizi a clienti istituzionali cinesi, svizzeri e internazionali.

Stando alla Bank of China, l’inaugurazione di queste filiali è un segno della fiducia che il gruppo ripone nello «sviluppo delle attività cinesi in Svizzera, uno dei più importanti centri finanziari». Bank of China conta in totale 200 milioni di clienti e 220 000 dipendenti nel mondo.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR