Prospettive svizzere in 10 lingue

Profondo rosso per la Banca Nazionale

La rivalutazione del franco ha avuto un impatto fortemente negativo sui conti della Banca nazionale svizzera (BNS) che nel primo trimestre 2008 ha subito una perdita di 3,97 miliardi di franchi.

Nei primi tre mesi del 2007 la BNS aveva realizzato un utile di 2,16 miliardi di franchi. L’aumento di valore del franco nei confronti di tutte le altre principali monete ha inciso negativamente sugli attivi. Complessivamente, gli investimenti in valute estere hanno fatto registrare perdite di cambio di 3,8 miliardi di franchi.

La crisi dei mercati finanziari ha pure avuto ripercussioni negative sugli investimenti in azioni, con perdite supplementari di 760 milioni di franchi. A differenza del 2007 la BNS non ha invece potuto beneficiare di utili contabili sulle riserve d’oro.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR