Prospettive svizzere in 10 lingue

Roche vuole risparmiare

Il gruppo farmaceutico Roche ha annunciato venerdì un piano di riduzione dei costi per il 2011 e il 2012 che potrebbe avere un impatto sull'impiego, senza però fornire dettagli.

In un comunicato, l’azienda precisa infatti che «le informazioni sulle misure concrete e le loro eventuali ripercussioni sul numero dei posti di lavoro saranno fornite entro la fine dell’anno».

Roche ha spiega che il piano Operational Excellence è una risposta alla crescente pressione dovuta ai tagli nel settore della sanità, in particolare negli Stati Uniti e in Europa. Per far fronte a questa evoluzione, il gruppo intende dunque adattare la sua struttura dei costi e accelerare il processo di miglioramento della produttività, rivalutando le proprie priorità.

Nei prossimi mesi tutte le unità aziendali dovranno analizzare le loro strutture e i loro processi produttivi: sulla base di questi controlli saranno decise le misure che troveranno applicazione nel 2011 e nel 2012.

Roche avvia comunque questo processo partendo da una posizione di forza, sottolinea CEO, Severin Schwan, citato nel comunicato. Contrariamente alla concorrenza, pochi brevetti della multinazionale stanno per scadere. Inoltre, nonostante le battute d’arresto subite negli scorsi mesi – per esempio la mancata autorizzazione per la vendita di determinati farmaci – è stato sottolineato come Roche disponga di prodotti interessanti in fase di sviluppo

Nel primo semestre Roche ha registrato un aumento del fatturato (+3% rispetto allo stesso periodo dell’anno prima a 24,6 miliardi) e dell’utile (+37% a 5,6 miliardi).

swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR