Prospettive svizzere in 10 lingue

Sindacati indignati per le proposte degli impresari

I delegati dei sindacati Unia a Syna respingono gli aumenti salariali proposti dagli impresari, giudicati insufficienti nell'ottica delle ottime prospettive di crescita previste per il settore edilizio.

Per il 2011 gli impresari costruttori propongono un aumento di stipendio pari all’1%, scrive Unia in un comunicato.

Secondo il sindacato si tratta di un’offerta salariale «miserevole» ed è perciò inevitabile ritornare al tavolo dei negoziati. Unia e Syna, che insieme contano circa 265’000 iscritti, chiedono un aumento di 150 franchi al mesi, che per una paga media corrisponde a un incremento del 2,7%.

Negli anni di vacche magre i datori di lavoro richiamano alla prudenza e negano sostanziali aumenti dei salari, rileva Unia. In questa fase in cui l’edilizia gode di ottima salute, però, «gli impresari costruttori vogliono tenere gran parte della torta per sé» e lasciare ai dipendenti soltanto le briciole.

Da lunedì, annunciano i sindacati, inizierà così una settimana di azioni di protesta sui cantieri.

Dal canto loro, gli imprenditori hanno fatto notare che, nonostante la buona congiuntura, un’azienda su cinque presenta cifre in negativo. I sindacati, denuncia l’associazione mantello, non possono fare astrazione di questi risultati deludenti.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR