Prospettive svizzere in 10 lingue

Finora sono state sanzionate solo due violazioni svizzere delle sanzioni russe

dogana
© Keystone / Patrick Straub

Su 126 spedizioni segnalate dalla dogana svizzera per violazione delle sanzioni contro la Russia, solo due hanno subito sanzioni.

Tutte le esportazioni e le importazioni dichiarate verso la Russia vengono controllate, secondo Alexandra Meier, responsabile della sicurezza delle merci presso l’Ufficio federale delle dogane e della sicurezza dei confini.

“Nel frattempo, abbiamo segnalato 126 spedizioni alla SECO e abbiamo fornito chiarimenti su altre 500 spedizioni. Si tratta di beni industriali di ogni tipo, mobili e prodotti di lusso”, ha dichiarato alla televisione pubblica svizzera SRFCollegamento esterno.

+ Il governo svizzero rifiuta di confiscare i beni russi

La Segreteria di Stato per gli Affari Economici (SECO) deve poi valutare le singole violazioni. Finora sono state comminate solo due sanzioni definitive.

“L’elaborazione delle segnalazioni di attività sospette richiede tempo e risorse. È necessario fornire ulteriori chiarimenti. In considerazione del numero elevato e crescente di segnalazioni, è necessario stabilire un’adeguata priorità nell’elaborazione”, ha dichiarato Seco alla SRF.

Chiunque violi intenzionalmente il divieto di esportazione può essere punito con una pena detentiva fino a cinque anni o una multa fino a un milione di franchi svizzeri.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR