Prospettive svizzere in 10 lingue

Il Governo svizzero si rifiuta di confiscare i beni russi

serbatoio a forrest
Il rifiuto della Svizzera di consentire la riesportazione di carri armati e munizioni in Ucraina ha suscitato ripetute critiche. Keystone / Oleg Petrasyuk

Il Governo svizzero afferma che la confisca di beni privati russi minerebbe la Costituzione svizzera e l'ordinamento giuridico vigente.

Citando un rapporto di un gruppo di esperti, il governo ha affermato che l’espropriazione di beni privati di origine lecita senza indennizzo non è consentita dalla legge svizzera.

La Svizzera ha congelato beni finanziari per un valore di 7,5 miliardi di franchi svizzeri (8,1 miliardi di dollari) nell’ambito delle sanzioni contro i russi per punire Mosca per l’invasione dell’Ucraina, ha dichiarato a dicembre la Segreteria di Stato per gli Affari economici.

“Il sostegno all’Ucraina continuerà, indipendentemente dalle discussioni sui beni congelati”, ha dichiarato mercoledì il governo.

Il governo ha esaminato la possibilità di utilizzare i beni in seguito a discussioni internazionali e a richieste parlamentari sulla possibilità di utilizzare il denaro per finanziare risarcimenti all’Ucraina.

“La confisca di beni privati congelati è incompatibile con la Costituzione svizzera e con l’ordinamento giuridico vigente e viola gli impegni internazionali della Svizzera”, si legge nel rapporto.

“Altri Paesi hanno diritti e garanzie costituzionali simili”.

+ La Svizzera elabora una definizione politicamente conveniente di “neutralità”.

Sanzioni UE

Anche le banche svizzere si erano opposte alla confisca. L’Associazione svizzera dei banchieri ha dichiarato il mese scorso: “Non c’è alcuna base legale per la confisca oggi”.

La Svizzera, che non è membro dell’Unione Europea, ha già adottato ulteriori sanzioni contro la Russia per il conflitto in Ucraina, tra cui il tetto dell’UE al prezzo del petrolio.

Alla fine di gennaio, la Svizzera ha adottato anche l’ultimo pacchetto dell’UE, sanzionando altre 200 persone e annunciando nuove restrizioni, come il divieto di esportazione per l’industria aerospaziale per coprire i motori di aerei e droni.

Tuttavia, il rifiuto del governo svizzero di inviare all’Ucraina munizioni per i carri armati tedeschi Gepard o di consentire la riesportazione di carri armati svizzeri da Paesi terzi all’Ucraina ha suscitato ripetute critiche.

Altri sviluppi
TITOLARE

Attualità

scultura di uomo con la pipa

Altri sviluppi

Il padre di Sherlock Holmes, un precursore dello sci in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Lo scrittore britannico Arthur Conan Doyle si è avvicinato allo sci durante i suoi soggiorni in Svizzera, contribuendo a popolarizzarlo e rivendicandone la paternità.

Di più Il padre di Sherlock Holmes, un precursore dello sci in Svizzera
fiori zafferano

Altri sviluppi

Lo zafferano, l’oro rosso svizzero

Questo contenuto è stato pubblicato al Con una produzione di 400 tonnellate di zafferano all’anno, l’Iran è l’indiscusso maggiore produttore mondiale di zafferano, ma questa spezia ha una lunga storia anche in Europa. Fin dal Rinascimento era una ricercata e pregiata merce di scambio commerciale e la presenza dello zafferano è documentata anche in Svizzera. In particolare, a Mund, nell’Alto Vallese, dove pare fosse coltivato già…

Di più Lo zafferano, l’oro rosso svizzero
pepite di oro sul palmo di una mano

Altri sviluppi

Un oro completamente tracciabile è possibile?

Questo contenuto è stato pubblicato al Tracciare il prezioso metallo dalla sua fonte fino alle raffinerie svizzere è un obiettivo nobile, ma che finora si è rivelato elusivo.

Di più Un oro completamente tracciabile è possibile?

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR