Tecnologie mediche: una piattaforma per le ditte svizzere
Le aziende elvetiche attive nel ramo delle tecnologie mediche possono contare su una nuova piattaforma per trovare degli sbocchi commerciali.
Il settore di quelle che in gergo si chiamano «medtech» rappresenta un punto di forza dell’economia svizzera e contribuisce al 2% del prodotto interno lordo, contro – ad esempio – lo 0,7% in Germania e lo 0,5% negli Stati Uniti.
In tre casi su quattro, si tratta di imprese con meno di 50 dipendenti, che spesso hanno difficoltà a penetrare dei mercati lontani o complessi, come ad esempio gli Stati Uniti o i paesi emergenti.
Per questa ragione, l’Osec, il centro di competenze per il commercio estero svizzero, ha creato su richiesta della Confederazione una nuova piattaforma che dovrebbe permettere a queste aziende di «avvicinarsi e ai diversi attori in Svizzera e all’estero di scambiare preziose informazioni».
«Medtech Switzerland» è stata lanciata qualche settimana fa, indica giovedì l’Osec, e può annoverare già qualche successo. Ad esempio, un’impresa svizzera è riuscita a firmare un contratto con l’ospedale universitario di Oslo.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.