The Swiss voice in the world since 1935

Tre anni e quattro mesi di carcere per Birkenfeld

Bradley Birkenfeld, l'ex collaboratore di UBS le cui dichiarazioni sono state di capitale importanza per costituire l'accusa di frode fiscale contro la grande banca, è stato condannato venerdì a tre anni e quattro mesi di prigione da un tribunale della Florida.

Il banchiere rischiava cinque anni di prigione, ma il giudice federale della Florida gli ha concesso uno sconto di pena considerata la sua piena collaborazione con le autorità americane. Lo statunitense si era dichiarato colpevole di frode fiscale davanti a un giudice federale di Fort Lauderdale.

Nel mese di giugno del 2008, Bradley Birkenfeld aveva infatti rivelato di aver effettuato – in qualità di dipendente dell’istituto – numerosi viaggi tra gli Stati Uniti e l’Europa dal 2001 al 2006. Birkenfeld aveva aiutato i suoi clienti a sottrarre circa 200 milioni di dollari al fisco americano, depositando i fondi in Svizzera e Liechtenstein.

Giovedì, il Dipartimento di giustizia americano ha inoltre incriminato un manager della Neue Zürcher Bank (NZB), quadro di UBS fino al 2002, e un avvocato di uno studio legale zurighese. Entrambi sono accusati di aver aiutato clienti statunitensi ad evadere le tasse e di aver corrotto un funzionario svizzero.

I due avrebbero consigliato a parecchi clienti americani di togliere denaro da conti UBS e di versarli alla NZB, facendo leva sul fatto che la tale banca non è presente negli Stati Uniti e non avrebbe perciò potuto subire pressioni dalle autorità americane.

swissinfo.ch e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR