Stando a un sondaggio internazionale, gli svizzeri sono tendenzialmente pessimisti in merito al futuro economico del paese.
Un abitante su quattro afferma di temere per il proprio impiego nel 2009, anche se vi è un certo ottimismo in merito alle possibilità di ritrovare un lavoro. Il 60% degli interrogati nel quadro del sondaggio Gallup ritiene infatti che il 2009 sarà economicamente più difficile: Solo il 9% crede in una ripresa.
Bisogna risalire al 1992 per ritrovare un tale livello di pessimismo (62 %), riferiscono il SonntagsBlick e Le Matin dimanche, che hanno pubblicato i risultati dell'indagine.
Il 75 % delle persone interrogate ritiene che la disoccupazione crescerà. Tuttavia, gli svizzeri sono ottimisti quanto alle possibilità di ritrovare un impiego in caso di licenziamento. Oltre un terzo (37 %) ritiene di poter tornare al lavoro rapidamente, il 49% dopo un certo tempo e il 6% teme di non riuscire a trovare alcuna occupazione.
Il sondaggio Gallup è realizzato annualmente, dal 1989, in 50 paesi. Nella Confederazione è stato svolto dall'istituto Isopublic presso 1'005 persone in Svizzera romanda e tedesca, tra il 12 e il 26 novembre scorsi. Il margine d'errore è del 3,16 % (per difetto e per eccesso).
Tutti i diritti sono riservati. Il contenuto del sito web presso swissinfo.ch è protetto da diritto d’autore. Esso è destinato esclusivamente a uso privato. Qualunque utilizzo dei contenuti del sito web diverso da quello previsto in precedenza, in particolare la distribuzione, la modifica, la trasmissione, la conservazione e la copia richiede la previa autorizzazione scritta di swissinfo.ch. Per informazioni relative a tale utilizzo dei contenuti del sito web, si prega di contattarci all’indirizzo contact@swissinfo.ch.
Per quanto riguarda l'uso a fini privati, è consentito solo utilizzare un collegamento ipertestuale a un contenuto specifico e di aggiungerlo al proprio sito web o a un sito web di terzi. Il contenuto del sito web swissinfo.ch può essere incorporato solo in un ambiente privo di annunci pubblicitari e senza alcuna modifica. In particolare, è concessa una licenza di base non esclusiva e non trasferibile, limitata a un solo scaricamento e salvataggio dei dati scaricati su dispositivi privati e valida per tutto il software, le cartelle, i dati e il loro contenuto forniti per lo scaricamento dal sito swissinfo.ch. Tutti gli altri diritti restano di proprietà di swissinfo.ch. In particolare, è vietata la vendita o l'uso commerciale di questi dati.