Prospettive svizzere in 10 lingue

Xstrata si espande nel platino

L'appetito di Xstrata sembra inarrestabile: il gruppo minerario zughese vuole rilevare il terzo maggior produttore di platino al mondo, Lonmin, per 10 miliardi di dollari in contanti.

In una nota diramata mercoledì, Xstrata spiega che intende così espandere le attività nel settore del platino e diversificare il proprio portafoglio. Nato dall’impero di Marc Rich, il gruppo minerario è cresciuto negli ultimi anni soprattutto grazie a rilevamenti

Xstrata, che ha già acquisito una quota dell’8,03% di Lonmin, offre 33 sterline per azione, con un premio del 42% rispetto alla chiusura di martedì in Borsa.

Attiva in Sudafrica, Lonmin negli ultimi due anni è stata confrontata a numerose difficoltà operative e la sua azione è fortemente calata.

Nel primo semestre 2008 Xstrata ha conseguito un utile netto (ecluse le attività abbandonate e voci straordinarie) 2,83 miliardi di dollari, in rialzo del 2%, superamdo le attese degli analisti che prospettavano circa 2,65 miliardi. L’utile operativo (Ebit) è invece sceso del 4% a 4,51 miliardi. Il giro d’affari ha segnato una crescita del 13% a 16,09 miliardi.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR