ZFS versa mezzo miliardo di $ a querelanti
Zurich Financial Services (ZFS) sborserà 545 milioni di dollari e pagherà gli onorari di avvocatura, in un litigio per spese di gestione troppo elevate negli Stati Uniti. Il caso, nel quale era coinvolto Farmers Group, filiale americana dell'assicuratore zurighese, era sfociato in un'azione collettiva (class action) davanti alla giustizia californiana nel 2003.
“L’accordo proposto metterà fine a tutte le denunce risalenti al 1999, che sono state depositate nell’agosto 2003. Nella denuncia, i querelanti hanno rimesso in questione le spese di gestione”, ha precisa ZFS in un comunicato diramato giovedì.
Benché il gruppo elvetico e la sua filiale non riconoscano le accuse formulate dai querelanti, hanno deciso di verserare 455 milioni di dollari a complessivi 13 milioni di assicurati, per porre fine alla battaglia nei tribunali americani. ZFS pagherà anche le spese legali, fino a un massimo di 90 milioni di dollari.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.