Formazione: oltre 1,4 milioni gli studenti in Svizzera
Ormai un quinto della popolazione si trova ancora tra i banchi scolastici. Solo gli asili sono meno frequentati rispetto agli anni scorsi.
Un quinto della popolazione svizzera – oltre 1,4 milioni di persone – occupava i banchi di diversi livelli scolastici nell’anno 1998/1999. È quanto emerge dai dati pubblicati venerdì dall’Ufficio federale di statistica (UST).
Le persone in formazione erano approssimativamente 1,3 milioni nell’anno 1990/1991 e sono aumentate fino al superamento della soglia di 1,4 milioni nell’anno 1997/1998. L’anno scorso la popolazione scolastica è ulteriormente cresciuta di 15 000 unità, raggiungendo le 1’415’172 persone. L’aumento ha caratterizzato tutti gli ordini di scuole tranne gli asili, dove si è registrata una lieve flessione.
Oltre 798 mila persone (56 percento) frequentavano le scuole dell’obbligo: di queste il 22,3 percento erano di nazionalità estera – poco più della percentuale di stranieri nel Paese, che è del 19,4 percento. Il 67 percento degli studenti nel settore medio superiore seguivano una formazione professionale. In tutti i livelli scolastici gli uomini erano più numerosi delle donne, con un’eccezione: il 51,9 percento degli attestati di maturità sono stati distribuiti al gentil sesso. Una classe di scuola elementare contava in media 20 allievi, una di scuola secondaria 19,2.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.