The Swiss voice in the world since 1935

Emma e Noah i nomi più popolari nel 2022

Per le femminucce, il nome Emma supera Mia, che era il preferito dal 2019. (immagine d'illustrazione) KEYSTONE/GAETAN BALLY sda-ats

(Keystone-ATS) Emma per le bimbe e Noah per i maschietti sono stati nel 2022 i nomi più gettonati dati ai neonati in Svizzera. Già negli anni scorsi entrambi erano stabilmente fra i preferiti dei genitori.

Lo comunica oggi l’Ufficio federale di statistica (UST), secondo cui il podio delle femminucce è completato da Mia e Sofia, quello dei bambini da Liam e Matteo. Nella Svizzera italiana invece, a dominare sono Leonardo e Sofia.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Solea e Lior sono i nomi ad aver guadagnato più posizioni in classifica, con rispettivamente 241 e 160 fra il 2021 e il 2022. Drastico calo invece per Kiara e Gino, che perdono 82 e 66 posizioni.

Noah è in cima alle classifiche per la terza volta consecutiva. Emma invece lo era stato per l’ultima volta nel 2018, prima di piazzarsi secondo dietro a Mia dal 2019 al 2021.

Moltitudine di cognomi

Fra i cognomi più comuni nella popolazione residente permanente la spuntano Müller, Meier e Schmid. Ma nonostante i Müller siano 53’410 rappresentano solo lo 0,6% della popolazione totale della Svizzera (8,8 milioni).

Müller è il cognome più diffuso nella Svizzera tedesca con 49’459 persone, mentre nella Svizzera francese è da Silva con 10’165. Per quanto riguarda la Svizzera italiana domina Bernasconi con 2’293 persone e nella Svizzera romancia Caduff con 233.

La Confederazione vanta una grande varietà di cognomi, indica l’UST. In totale ci sono più di mezzo milione di cognomi diversi, tenendo conto che le diverse grafie vengono conteggiate separatamente.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR