Erdogan a Zelensky, ‘pronti ad ospitare colloqui di pace’

(Keystone-ATS) Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha detto all’omologo ucraino Volodymyr Zelensky che la Turchia è pronta ad ospitare negoziati di pace tra delegazioni di Kiev e Mosca.
“Siamo pronti ad ospitare un vertice a cui può partecipare anche la Russia”, ha detto il leader turco durante una conferenza stampa congiunta con Zelensky a Istanbul, trasmessa dalla tv di Stato turca Trt.
Erdogan ha anche ribadito che Ankara è pronta a sostenere un rilancio dell’accordo che aveva permesso l’esportazione di grano dall’Ucraina, dall’agosto del 2022 fino al luglio dello scorso anno, quando Mosca si è sfilata dall’intesa. Il patto per il grano “ha impedito una crisi alimentare globale, per assicurare un nuovo accordo, se c’è l’intenzione dalle due parti, siamo pronti a dare il sostegno necessario”, ha detto il leader turco.
Secondo quanto riportato da Rbc, alla proposta del leader turco di “ospitare un vertice di pace a cui può partecipare anche la Russia”, Zelensky ha reagito affermando: “Non vediamo come sia possibile invitare” a un vertice di pace “persone che bloccano, distruggono e uccidono tutto. Vogliamo ottenere un risultato, e il risultato è una pace giusta per l’Ucraina. Pertanto, i Paesi civili svilupperanno prima un piano e solo dopo coinvolgeranno i rappresentanti della Russia che vogliono una pace giusta”.